L’Era della Tech Secondo Dan Koon

Dan Koon ha certamente perso la bussola. Sta anche promuovendo un sistema strampalato per audire con l’E-meter su Internet usando un video link su Skype: l’auditor e il PC a migliaia di chilometri di distanza.

Scorrendo la lista delle persone che sono amiche intime di Marcus Brutus Rathbun troviamo anche Dan Koon.

Dan Koon è traditore alla stregua di Marty Rathbun.

Un tempo Dan Koon lavorava in un’unità che si chiamava RTRC (acronimo per “LRH Technical Research and Compilations) che LRH aveva istituito nel 1978 per avere assistenza nel suo lavoro di ricerca.

Per circa un anno Dan Koon svolse anche le funzioni di Senior C/S Int, il posto tecnico più alto esistente nella Chiesa, dopodiché fu rimosso dalla quella funzione. Lui stesso commentò, “David Miscavige mi ha tolto dal posto, fortunatamente”.

Il punto è che Dan Koon era una persona addestrata a un livello tecnico molto elevato ed era qualcuno cui LRH aveva dato fiducia. Questo succedeva allora. Oggi Dan Koon è fuori dalla Chiesa ed è uno squirrel, uno degli sbandati che formano l’allegra compagnia di Marcus Brutus Rathbun.

Dan Koon non capisce i Volumi dell’OEC, le Serie del Management o l’OEC/FEBC, né capisce a cosa servano. Confonde l’amministrazione con la Policy: “Le persone che mi hanno conosciuto quando ero nella Sea Org riderebbero se vedessero che stai proponendo di assegnarmi una posizione amministrativa di alto livello! Non sono mai stato un patito dell’amministrazione in quanto tale e quindi ero considerato carente in materia di policy”.

Nonostante non comprenda la Tech Amministrativa, Dan Koon è arrivato alla conclusione che il problema della Chiesa sta nel fatto che tutti i materiali (libri, film e conferenze) non sono liberamente disponibili su Internet. Pensa che chiunque dovrebbe essere in grado di scaricarli da Internet, inclusi i fogli di verifica dei corsi.

Nell’immaginario di Dan tutte le persone dovrebbero fare i Livelli dell’Accademia sull’iPod mentre si bevono un caffè allo bar o nel tempo ritagliato tra un programma televisivo e l’altro.

Dan è arrivato al punto di dire alla gente che può fare i TRs e imparare a usare l’E-meter a casa o in un bar e mandare a lui via E-mail il video per avere il “pass”.

Il perché Dan pensi che questo funzioni è un mistero. La maggior parte degli Scientologist ha libri e CD ed è in grado di studiarli quando vuole. Il problema è fare in modo che le persone li studino e li comprendano. Ogni Org ha nel suo campo persone che hanno i materiali a casa, ma che non li studiano, se non quando sono nella classe di un’Org. Stiamo parlando di uno studio filosofico, non di leggere fumetti o Harry Potter. Perché mai persone che hanno già libri e conferenze che non hanno mai studiato dovrebbero improvvisamente farlo se ne avessero una versione gratuita sul loro iPod?

La “Tech Amministrativa” ha a che fare con le Org: su come dirigerle e su come trattarle. Le Org sono il mezzo che LRH ha sviluppato per disseminare, studiare e applicare la tecnologia.

Le Org e le classi dei corsi sono ciò che LRH pensava fosse necessario. Perché uno studente completi un corso maggiore, è necessaria la presenza di un supervisore che possa capire se si sta imbattendo in una delle barriere allo studio e aiutarlo a risolverle affinché possa procedere. Ogni Chiaritore di Parole decente in una classe ha una lista di persone che devono chiarire parole mal comprese. Ogni supervisore decente è in continuo movimento nella sua classe per aiutare i suoi studenti.

E’ vero che ora la Chiesa ha migliaia di persone che stanno facendo corsi su Internet e per corrispondenza, ma stiamo parlando di Corsi di Base della Divisione 6, non di Livelli dell’Accademia o del Saint Hill Special Briefing Course. Dan Koon sta invece parlando di fare il Briefing Course o di diventare Auditor di Classe VI usando materiali rubati che si trovano su Internet!

Dan ha certamente perso la bussola. Sta anche promuovendo un sistema strampalato per audire con l’E-meter su Internet usando un video link su Skype: l’auditor e il preclear a migliaia di chilometri di distanza. Già con un preclear modello questo sarebbe impossibile da fare, figuriamoci con uno che ha un withhold o una Rottura di ARC. Dimenticatevi di avere una Lettura Istantanea: che presenza etica ha una faccia su uno schermo quando un preclear lo può semplicemente spegnere? E che dire degli Oggettivi? E della Lista di Verifica per preparare una seduta? Forse nell’Era della Tech di Koon queste cose non hanno importanza.

 Volete sapere cosa dice LRH riguardo alle persone che rubano la sua tech o che s’inventano soluzioni inusuali? Guardate i riferimenti di Ron sugli squirrel in questo blog.

Koon parte dal presupposto che Internet è nato dopo la morte di LRH e che quindi LRH non aveva potuto prenderlo in considerazione, ma che se ci fosse stato Internet a quei tempi bla, bla, bla, …  sembra essersi dimenticato che LRH aveva un’immaginazione più che fervida, da lui usata con successo nei suoi libri di fantascienza.

LRH aveva più esperienza di chiunque altro su cosa occorre per addestrare auditor e audire preclear. Per molti anni ha lavorato instancabilmente su questo, fino a sviluppare un sistema brillante  e che funziona. L’intero sistema è codificato nei Volumi dell’OEC, nelle Serie del Management e nell’OEC/FEBC. E’ cosi che ci si assicura che Scientology prospererà in futuro. Lo schema è creare Org Centrali con accademie e HGC standard che funzionano in base alle Policy da lui scritte. Le altre Divisioni in un’org si devono assicurare di raggiungere il loro scopo, fornendo auditing e addestramento. Dove queste policy sono seguite, i risultati sono spettacolari, in modo uniforme.

 Fa ribrezzo pensare che qualcuno come Dan Koon possa aver fatto quello che ha fatto. L’unica ragione per cui Koon ha ottenuto rispetto è il potere che gli derivava direttamente da LRH: le sue opportunità come attore, il suo addestramento, la sua posizione come staff. Che lui ora cerchi di distruggere ogni cosa creata da LRH e alla quale ha dedicato la sua vita, è più che oltraggioso. Dan avrebbe fatto meglio a soccombere nel tentativo di difendere il retaggio di LRH piuttosto che trasformarsi in un traditore. Non c’è niente di onorevole in quello che ha fatto. Non c’è alcuna giustificazione possibile. Koon è la definizione vivente di un SP.

Se Koon può accoltellare allegramente LRH alla schiena, può fare la stessa cosa a chiunque. Anche gli squirrel dovrebbero stare attenti a questo tizio.

Citazioni

Per allietarvi un po’, riportiamo qui di seguito cose che Dan Koon stesso ha detto a proposito dell’Era della Tech di Koon:

“Immaginatevi di poter leggere i libri e i bollettini di LRH e di ascoltare le sue conferenze seduti a casa vostra o al bar. Immaginatevi di non dover correre a casa dopo il lavoro, trangugiare la cena in fretta per essere (in classe) all’appello delle 19, ma di studiare il vostro corso on-line con un orario scelto da voi. (Forse riuscite solo a dedicarci un’ora questa sera perché il programma American Idol inizia alle 20). Stessa cosa per i TRs e il Metering. Avete una web cam? Fate il vostro video e mandatelo via email al supervisore dell’Org. O mandatelo a me, dopo che avete visto i film tecnici scaricati in precedenza.

Di base tutta Scientology potrebbe essere studiata e appresa on-line e, probabilmente, si potrebbe metterla a disposizione gratuitamente. Anche chi la odia, potrebbe ascoltarsi una conferenza o due, se fossero gratuite”.

E ora vediamo cosa dice LRH:

Qui sotto riportiamo invece brani presi da policy di LRH. Essendo Policy, è probabile che Koon non le conosca. Ricordatevi che lui pensa che la Policy sia amministrazione e che lui “non fa amministrazione tanto per farla”, qualsiasi cosa questo significhi.

HCO PL Indicatori delle Org

“Dilettante = Una persona che s’interessa di un’arte o di una scienza semplicemente come passatempo e senza studiarla seriamente.

In un’org, si manifesta con affermazioni tipo: “La gente dovrebbe vivere un po’”, “Bisogna prendersi un periodo di riposo da Scientology”, “Si dovrebbe fare anche qualcos’altro”. Baggianate del genere.

Il dilettantismo si manifesta anche con orari discontinui e studenti part-time, “poiché in questa città le cose sono diverse e la gente può venire solo due sere …”. Chiedete che cosa fanno le altre sere. Bocce. Calcio.

Gente, farete meglio a strapazzare le cartelle del caso dello staff. Avete un soppressivo a bordo. Forse sei.

Scientology, che salva la vita alle persone ed è un miracolo moderno, è paragonata alle bocce. Capite? Quell’org, o quella parte dell’org, semplicemente non fa sul serio. Per loro, Scientology è un futile club, un circolo di cucito per vecchie signore. E per qualcuno, vendere addestramento e auditing è solo una truffa ai danni del pubblico. –  LRH

HCO PL Le Organizzazioni di Dianetics e Scientology

“La vera ragione per la quale le Organizzazioni Centrali stanno dando processing alle persone e addestrandole a pagamento, è per disseminare le capacità e abilità di Scientology, ma la ragione secondaria che diventa primaria nelle Organizzazioni Centrali, è comprare un’organizzazione stessa e far avanzare la conoscenza. Il motivo per cui noi ci opponiamo agli “squirrel” … è perché essi non pagano il pedaggio.

“Troviamo le loro case piene dei materiali che erano stati duramente conquistati da me e dalle Organizzazioni Centrali, e tuttavia non abbiamo altro che debiti nei nostri registri, per mostrare che essi sono passati da noi. Queste persone hanno come loro maggiore colpa nessuna conoscenza dello sforzo.

 “Persone come i nostri meglio conosciuti “squirrel” sono perfettamente desiderose di agguantare il nostro materiale guadagnato duramente e usarlo in maniera scorretta, ma essi non sono disposti a sostenere lo sforzo che ha portato questi materiali a esistere.

In altre parole la loro esistenza è parassitaria. Lasciando da parte completamente la degenerazione dei materiali, questo è ciò per cui li combattiamo. Fortunatamente se ne conta uno su migliaia; le loro bugie, stupidità, diffamazioni sono tutte una dichiarazione che essi non hanno intenzione di pagare per ciò che usano. Essi sono avari. Il resto di noi ha pagato il suo pedaggio e abbiamo vinto”. – LRH

Assiomi e Logiche –Dati Aggiuntivi

Squirrel è un termine tecnico;
uno squirrel è qualcuno che inventa qualcosa che sa che non funziona
per fare audire qualche pazzo
E questo è uno squirrel.

– LRH

Questa voce è stata pubblicata in Dan Koon, Squirrel Auditing e Training. Contrassegna il permalink.

9 risposte a L’Era della Tech Secondo Dan Koon

  1. Sergio-08 ha detto:

    Questi qua sono completamente pazzi!

    Ci sono sicuramente molte cose che si possono fare con Internet e con i sistemi moderni di comuniucazione via computer e, in effetti, la Chiesa li sta facendo alla grande. Ma ci sono cose che non possono e non devono assolutamente essere fatte in questo modo. I corsi professionali, l’auditing e altre cose che richiedono supervisione standard, contatto personale e percezione diretta della persona, non li puoi fare su Internet e a casa propria. Figurati se questi squirrel hanno la capacità e la volontà di risolvere le malcomprensioni o i withhold a distanza, senza l’aiuto/supervisione di un Ufficiale di Etica, di un Supervisore o Chiaritore di Parole. Diventerebbe tutto squirrel e completamente out tech. Questa è gente che cancella i rudimenti a inizio session o il Grado II dal Bridge per tenersi stretti i loro overt e withhold.

    Sono così stolti e ciechi che proprio oggi, mentre pubblicate questo articolo, sul loro blog italiano, hanno risposto con un articolo che cerca di dimostrare che il Management e Miscavige non usano la tech dei computer per espandere Scientology. Ma in che pianeta vivono?

    Tra l’altro, per quel che ho osservato di persona, il progetto delle Org Ideali è proprio allineato con l’uso dei computer per poter dare un servizio migliore e più veloce. Le stesse campagne di quarta dinamica, con i siti della Chiesa pieni di video e di tech di base disponibile a tutti gratuitamente, sono un esempio dell’uso della tecnologia di Internet e dei computer del 21° secolo per far giungere Scientology a TUTTI.

    Ma a questi criminali non va mai bene niente perchè devono criticare sempre: se fai qualcosa sbagli, se non la fai sbagli comunque. E loro cosa fanno: abusano della tech senza alcun diritto e la alterano a scopo di lucro. E questi sarebbero degli Scientologists?

    • athena ha detto:

      Mi voglio riallacciare a quanto dice Sergio-08.

      Secondo questi pazzi, allora, sarebbe anche possibile eliminare la figura dell’auditor e fare tutto “in automatico” …..qual’è il problema?

      Mi viene in mente un film di fantascienza dove succedeva proprio questo: confessionali che in realtà erano dei computer e altre cose simili.

      Scusate, ma non credo sia questa la visione che LRH aveva di una nuova civiltà!

      Ho letto anch’io il post che hanno fatto oggi i nostri amici, il fatto solo che cerchino di spiegare e giustificare – usando come loro solito citazioni di LRH fuori contesto – vuol dire che quanto pubblicato su Dan Koon ha fatto centro.

      Penso che tra le persone che sono finite nelle loro fila ci siano persone decenti, che hanno ancora un po’ di autocritica e che probabilmente stanno iniziando a vedere che la guerra personale di questi quattro sciancati li sta portando su un terreno pericoloso ….

  2. Sophie ha detto:

    Sta dando i numeri… Uno, due, tre, quattro, squirrel, sei…
    Quindi magari un sistema che connetta il meter (via internet) al PC a chilometri di distanza… speriamo che prenda bene la linea, altrimenti tutte read tardive…

    Aud: “Ti ripeto la domanda…”
    PC: “No, guarda sono stanco…” (si gira a guardare il letto) “faccio un pisolino e poi mi ri-connetto…”
    Aud: “No, vedi, è meglio se…”
    PC: (spegne la web-cam)
    Aud: “(*?!#)….”
    PC: (3/4 d’ora dopo si sveglia e riaccende la web-cam)
    Aud: “Come va ora?”
    PC: “Meglio… Aspetta! Una mia ex mi ha chiesto l’amicizia su Facebook!”
    Aud: “Fantastico! Allora per oggi finiamo qui, fine della session! Andiamo, ehm, scusa, vai dall’esaminatore e mandami l’esame via mail.”
    PC: “Eh, che… Mi sai dire il più vicino esaminatore a casa mia?”
    Aud: “…. hem, …. boh, cerca su Google Maps…”

    Boh… io non so chi caspiterina può credere in queste baggianate…

    • Motoperpetuo ha detto:

      Sophie è troppo bella la session che via webcam che hai descritto 🙂 🙂 🙂
      Immagina questi preclear “responsabili”, “etici” e “dedicati” (al natter) che ricevono un sec check via web cam!
      Sono certo che non avrebbero il minimo problema. Sai perché? Perché loro i sec check non li fanno e se anche li facessero, l’auditor è della loro stessa pasta.
      Quindi dove sta il problema? Se i ridumenti sono out basta ignorarli. Secondo la loro filosofia i rudimenti e i sec check “sono solo ostacoli al ponte”.
      Ma… aspetta un momento, e il grado due? E l’FPRD? e gli Ls?
      Ah già. gradini facoltativi. Meno male che ci sono tra loro “personaggi altamente addestrati” che possono rielaborare il ponte.
      Povera gente.

  3. Bruno ha detto:

    Il vostro e’ un lavoro di grande qualità e vi fa grande onore quello che fate. Non immaginate quanto sia utile questo blog, dove si può trovare la verita che libera la mente dalle bugie di questi squirrel.
    Casualmente ho avuto modo di parlare con un public, fuori dalle linee da un po’ di tempo, che mi ha raccontato di essere stato “illuminato” dalla lettura dei materiali degli squirrel.
    Per darvi un idea, questa persona è sempre stato problematico: quando doveva studiare aveva sempre “situazioni” di caso che gli impedivano lo studio. Ha un passato burrascoso, è finito nelle grinfie degli psichiatri, e questo lo ha influenzato a tal punto che cercava sempre cure “alternative strambe”. Qualche anno fa ha letto sul web che il corpo è pieno di metalli, quindi ha deciso di eliminare questi metalli con flebo settimanali. In precedenza aveva trovato sul web un video che annunciava la fine del mondo, causata dagli istituti bancari e da SP nascosti che gestiscono l’economia mondiale. Mi ricordo che ha mostrato il video in org per dare la massa al public; non vi dico la grand beingness che io ed altri public abbiamo dovuto dare a questa persona per via delle sue stranezze.
    E’ il fratello di uno dei piu’ grandi imprenditori del Nord Est, scientologo, col quale ha anche litigato e da allora le sue fortune finanziarie sono terminate ed ha iniziato il suo crollo. Da lì in poi non è più riuscito a ribaltare la scena, così è andato in cerca di “motivi” che hanno causato il croillo finanziario della sua azienda. Da questo viene la ricerca degli SP nel mondo bancario e dell’economia mondiale, ecc..
    La situazione è andata via via peggiorando sempre più, e lui ha cominciato a mettere in dubbio la tech di LRH sulle finanze (quella che non ha mai applicato), a dare la colpa al fatto che gli hanno chiesto donazioni e via dicendo.
    Non ha confrontato di assumersi la responsabilità della sua assenza di produzione, che è la vera causa della diminuzione e crolo delle sue entrate.
    Da più di due anni che non lo vedevo in org quando gli ho chiesto se fosse cambiata la sua condizione finanziaria. Mi ha detto di no, perchè c’è la crisi, ecc….Adesso ha deciso di avvicinarsi agli squirell con il nome di Orlando Furioso. Se solo lo sapesse suo fratello, non oso immaginare, chi pagherà il mutuo di casa sua.
    Queste sono le persone che si proclamano i ” saggi della tech”, ma per favore mettetevi a lavorare.
    Ciao Bruno

  4. Platone ha detto:

    No no no dai….. Ma non si può!!!
    Mi ero astenuto dal fare altri commenti, solo perchè non mi piace parlare troppo di sta gente… Mi sa come di dargli troppo theta, e non credo lo meritino!
    Poi, leggo di questo Dan Koon e….è troppo!
    Stiamo parlando (lo so, per molti è ovvio..) di una fiera dell’arbitrario!!!
    Non ricordo l’esatto film tecnico dove LRH mostra questa cosa, ma ricordo benissimo le immagini di questo film, e davvero è come LRH descrive!!!
    Questa gente ha confuso Scientology con il corso di cucito e il “metodo efficace per piantare patate”: ognuno ha il proprio modo e i propri consigli!!! Alla faccia di KSW1….
    Se poi si mettono a parlare di essere i protettori della vera tech, di essere i veri amici di LRH e di far davvero progredire le persone…in video session e telefonic clearing….
    Assurdo.
    Più assurdo ancora andarci a braccetto e unirsi a loro.
    Di pazzi ce ne sono tanti, ma non vuol dire che ci si debba abitare insieme…

  5. antonella ha detto:

    Certo che la vita è strana, magari avessi fatto i trs con LRH ed un film con lui dico io. Questo qua che l’ha potuto avere fa il testa di c…… infinito.E’ come quelli che vincono al gratta e vinci ma lo buttano via perchè non si sono “accorti”……. ROBA DA MATTI (VERI)

    • Sophie ha detto:

      @Antonella:

      Questa non la sapevo, di che film parli? Un film tecnico o movie?
      Io conosco una persona che ha ricevuto il pass da LRH sui primissimi TRs mai esistiti (e rimarrà impresso nella storia nell’HCOB “Osservazioni sui TRs” quando parla di un Italiano) ed è theta e molto upstat.
      Ciao.

    • Sophie ha detto:

      Ora ho capito chi è… che peccato.

I commenti sono chiusi.