Marty Rathbun e il suo Non-Gruppo

Marty Rathbun e il suo Non-Gruppo

“Un gruppo non è solo un certo numero di persone, è un numero di persone che condividono un ideale, un’etica e una logica.

L. Ron Hubbard
(Come vivere pur essendo un executive)

Le policy sono i punti di accordo che fanno di un gruppo un vero gruppo e una forza inarrestabile.

L. Ron Hubbard
(HCO PL 13 marzo 1965 – Pubblicazione II)

Nell’articolo OGGI E DOMANI: LA PROVA (Parte 2) che abbiamo pubblicato giovedì scorso, c’è una frase molto bella di LRH riguardo a quali gruppi assicuarsi e dare fiducia:

Il mio consiglio più sincero è questo: associatevi o trattate unicamente con quelle organizzazioni che hanno ricevuto una licenza da RTC e con auditor che sono in buoni termini con la Chiesa; rifiutatevi di dare ascolto alle affermazioni false profferite dai poco di buono e vediamo di rendere Clear il pianeta per davvero.

L. Ron Hubbard
(OGGI E DOMANI: LA PROVA
Una conferenza tenuta la Notte di Capodanno 1983)

Marty Rathbun ha dimostrato di essere un SP e uno squirrel, e l’ha fatto rendendo molto chiaro di essere in diretto disaccordo con l’intenzione di LRH riguardo il fatto che gli OT lavorino assieme come gruppo per creare una forza inarrestabile per risolvere i problemi che affliggono la società.

Marty vuole che le persone siano “indipendenti” dalla Chiesa e che “pratichino Scientology come meglio credono”, in altre parole vuole che gli squirrel continuino a comportarsi da squirrel. Ha reso anche molto chiaro che non vuole essere a capo degli squirrel e non vuole che essi siano, di fatto, un vero e proprio gruppo.

La semplice verità è che tutti questi cosiddetti “pensatori indipendenti” (eufemismo usato da Marty per definire i membri del culto di Marty) non sono capaci di essere un gruppo, perché sono un’accozzaglia di squirrel e SP incapaci di essere veri membri di un gruppo, che è poi il motivo fondamentale per cui ora sono fuori dalla Chiesa. E’ cosa ovvia che non riuscirebbero a organizzarsi come gruppo neanche se lo volessero.

Naturalmente Marty promuove il fatto di essere “indipendenti” come se fosse qualcosa di positivo. Quello che in realtà significa per lui è libertà da qualsiasi controllo, libertà di fare quello che si vuole, libertà di fare squirrel a volontà. Il posizionamento di uno squirrel e SP con qualcuno che ha uno spirito indipendente  è tipico dell’A=A=A di Marty. Nei termini usati da Marty nella sua propaganda, è un eufemismo per “altera la tech e la policy quanto ti pare”.

Come sua abitudine, mentre da una parte finge di essere “con LRH”, dall’altra auspica cose diametralmente opposte a ciò che LRH dice.

Le organizzazioni e i gruppi sono una parte importante della vita. La Terza Dinamica è anche conosciuta sotto il nome di Dinamica di Gruppo. LRH ha impiegato una quantità di tempo considerevole per sviluppare la tecnologia per aiutare i gruppi e questa tecnologia è contenuta nei Volumi Verdi e in migliaia di pubblicazione scritte in modo specifico per attività specialistiche, per organizzazioni e unità. Tutti gli Scientologist conoscono questa tecnologia ed essa include i soggetti dell’Etica, delle Relazioni Pubbliche, dell’Organizzazione e così via.

Nessuno è in grado di sopravvivere senza le organizzazioni. Sono necessarie per fare qualsiasi cosa: viaggiare, telefonare, indossare abiti, mangiare. Anche gli eremiti contano su un qualche tipo di organizzazione che porti loro il cibo mentre se ne stanno in meditazione.

Per quanto riguarda Scientology, LRH era molto esplicito nel sostenere la necessità di essere bene organizzati come gruppo.

In Mantenere Scientology in Funzione, lui sottolineava che “Le migliori organizzazioni della storia erano tenaci e dedite allo scopo. Nessun gruppo smidollato di bambocci dilettanti ha mai concluso qualcosa”.

Nel Ron Journal 67, LRH descrive il motivo per cui è necessario lavorare assieme:

“Me ne sono andato da solo in sud Africa per vedere se un OT ce la poteva fare a lavorare bene da solo, senza alcuna assistenza, e trovandosi in un ambiente sfavorevole. E ho scoperto che non ce la farebbe. Ma un gruppo di OT sarebbe completamente inarrestabile e gli OT sono necessari per eseguire questo tipo di operazione. Quindi gli OT lavorano meglio con gli OT”.

Nei gradi inferiori una persona è principalmente interessata a sé e al suo caso o la sua famiglia ma, mano a mano che s’innalza sulla linea, s’interessa sempre di più all’ambiente e al mondo in cui vive; e con questo interesse arriva la realizzazione che non tutto stava andando bene”.

Nella migliore delle ipotesi, Rathbun è unicamente interessato a sé stesso. Spinge attivamente l’immagine di sé stesso come quella di un leader di un gruppo senza regole, ma quando gli squirrel vanno da lui a lamentarsi riguardo ai “servizi” grotteschi che hanno ricevuto da altri “pensatori indipendenti” che in realtà dipendono da Rathbun, Rathbun dice loro che quelle persone stanno agendo per i fatti loro e di lasciarlo stare. Non è sua responsabilità.

In altre parole non esiste in quel campo un vero gruppo. Un leader a qualsiasi livello cercherebbe in primo luogo di implementare delle misure per salvaguardare il gruppo. Ma Rathbun vuole un gruppo allo sbando, senza direttive di sorta, un gruppo che è tale solo di nome, con gli individui che vanno ognuno per i fatti propri estraniandosi, e che quindi come dinamica di gruppo, non vanno da nessuna parte. L’unica cosa che Marty vuole e di cui necessita è un’etichetta da poter usare per promuoversi e fare qualche soldo, mentre sta promuovendo una soluzione con cui sta cercando di disfare qualsiasi cosa realizzata da LRH.

E cos’altro ci si potrebbe aspettare da un SP? A causa della sua natura, distruggerà qualsiasi gruppo nelle sue vicinanze, specialmente quello che mostra qualche tipo di unione d’intenti o abilità, poiché per lui rappresenterebbe una minaccia a livello personale.

Sembra proprio che alcuni dei suoi seguaci si stiano già guardando attorno e si stiano rendendo conto di essersi fatti fregare dall’artista della truffa Rathbun.

E, per la cronaca, siamo stanchi di riferirci a quest’accozzaglia di perdenti critici con l’inappropriata etichetta di “gruppo degli indipendenti” che Rathbun e qualche altro propagandista usano.

Esistono molte altre definizioni più adatte per descriverli.

Ma cercare di dare ad intendere che siano “un gruppo” è una falsità, com’è falso il fatto che siano indipendenti, giacché seguono esattamente quello che il capo branco Rathbun fa e dice, salvo poi, in caso di reclami di persone insoddisfatte dai “servizi” ricevuti, rinnegare il suo “gruppo”.

Etica e Verità

Questa voce è stata pubblicata in Mark “Marty” Rathbun, Squirrel contro Ron, Varie. Contrassegna il permalink.

15 risposte a Marty Rathbun e il suo Non-Gruppo

  1. Auditor ha detto:

    Brava ETICA mi piace quello che hai scritto. Se mi permetti vorrei trasmettere una cosa…non pretendo che Luigi o Antonella capiscano, però….
    Il motivo per cui mi sono intromessa in questo blog, era proprio per trasmettere il messaggio, che ammesso e non concesso, che in passato magari non l’abbiamo fatto, sarebbe arrivato il momento di ricompattare il gruppo e mettersi una mano sulla coscienza, là dove serve (non TUTTI, caro Luigi) e cominciare a vedere che ci sono 8 dinamiche, che necessitano di molto Amore e Cura, sempre di più, ora più che mai. Ho una svariata e molto creativa sequenza di aneddoti molto tristi, che indicano che questo purtroppo non viene sempre fatto, ma star qua a dirli non serve, penso che qualunque persona con spirito di osservazione, capisca di cosa sto parlando.
    Secondo me è molto importante ora, attivarsi in questo senso, perchè toglierebbe sicuramente un sacco di forza a quel malato mentale di rathbun e renderebbe i suoi tentativi di distruggere molto vani e blandi. Cioè voglio dire, facciamo un esempio: se io avessi una condizione precaria, producessi poco, e ottenessi pochi prodotti, è logico che qualunque ceffone in faccia mi farebbe rotolare a terra. Ma se io lavoro sodo ed ho una copiosa quantità di produzione che rotola sulle mie linee, ci vuole ben altro che qualche ceffone per destabilizzarmi e se le mie stat sono veramente alte, ma proprio alte, non le tiri giù nè con la forza, nè con tentativi 1.1 di invalidarmi. Questo ormai lo sto vedendo da 20anni ed è proprio così.
    Quindi quello che stiamo facendo nella mia area, è prendere le persone una ad una e sensibilizzarle sull’aiuto vero, che consiste nel cambiare l’atteggiamento “io sono io e gli altri non sono io” e capire che quando aiuti qualcuno vicino che è in difficoltà, stai aiutando te stesso in quanto 8 dinamiche. Adesso Luigi, non cominciare a protestare, credo che qualunque staff e persino Davide e Anvedio sappiano di cosa sto parlando, male che vada sarò molto più esplicita e raccapricciante con fatti specifici. Questa cosa che stiamo portando avanti e ringrazio tanto la Streghetta per il suo supporto, ha fatto sì che veramente stanno succedendo dei piccoli miracoli, da parte di persone che non vedevano al di là della loro 3a dinamica, ma che dico 3a, facciamo 1a che è meglio.
    Anzi, Cara Streghetta, per non avere wh, sappi che ieri sera ho risposto al mio vicino con uno dei miei appassionati messaggi d’amore, forse non se lo merita, al momento neanche gli arriva, ma vedrai che prima o poi, lo colpirà al cuore e lui tornerà tra noi, bello come il sole, perchè io lo conosco, è solo che le persone a volte si intrippano, perchè stan lì ad andare dietro a punti di vista di dubbi personaggi travestiti da eroici guerrieri, invece di mettersi seriamente e veramente in contatto con gli scritti di Ron, che quelli ti salvano sempre, Te, le tue Stat, la tua Energia Vitale e soprattutto il tuo futuro.
    Cara Antonella, stiamo lavorando anche per la tua area, poi ti spiego…………

    • antonella ha detto:

      ok……..
      Non sono cieca……..
      Brava per la tua production

      • antonella ha detto:

        Mi complimento con te anche per l’Amore e Cura…..
        Oggetto di molte discussioni tra me e il mio compagno.
        Lui e’ uno che sta dietro anni e anni ad una persona e non molla mai….
        Io sono una che se a lterzo o quarto corso di Scientology non ha ancora capito l’ho gia’ mollato…….
        Adesso sono in bega per i suoi figli…
        Han fatto 6 corsi in Scientology e ancora sono qui a snatterare su noi Scientologist e sullo stato di OT del padre paragonato se ha milioni di euro (L’unica cosa che interessa a loro) se ha la macchina da 80000€ e la casa da 2 milioni di euro…
        Io gli ho detto di stare a casa loro,suo padre e’ ancora li’ che maneggia….
        Sara’ il mio basso livello di caso ma per me e’ totalmente sbagliato perdere tempo dietro a sto persone….
        Lui la pensa come te…
        Andreste d’accordissmo ….
        PS. E’ UN AUDITOR ADDESTRATO A FLAG…….IO NO!

      • Auditor ha detto:

        Cara Antonella, dai un grosso bacio all’Auditor addestrato a Flag. Sono d’accordo con te, che con certe persone non bisogna esagerare a perderci tempo, ma mi è successo un caso eclatante di una persona che non volevo assolutamente sulle mie linee….diciamo che mi ha smussato gli angoli per anni, però cavolo è diventata veramente un prodotto di qualità, una roba esagerata, considerando da dove è partita. E allora cerco sempre di non tirare conclusioni prima del tempo sulle persone.
        Antonella? senza che andiamo sullo specifico che sennò ci scopriamo, ma lo sai che lì da Te, c’è una persona stupenda, con cui ho collaborato e lavorando con lui abbiamo portato a clear parecchie persone, tra cui un ragazzino? sì sì sì, io lo adoro quell’uomo, perchè è intelligente e buono!!!Salutami tanto Gio74 e un altro che mi sambra si chiama Giorgio e digli che io faccio il tifo per la vostra ORG!!!

    • Streghetta biricchina ha detto:

      Ciao Auditor,
      grazie per il riconoscimento. Occuparmi degli altri, fa stare bene credetemi! Il lavoro nella nostra area è lungo e certosino ma ho intenzione di continuare a farlo spalla a spalla con i thetan dell’area. Siamo davvero 8 dinamiche e dobbiamo prenderci più responsabilità. Ho capito ciò che dici del tuo vicino. Brava hai fatto bene!

      • Auditor ha detto:

        Cara Streghetta, non preoccuparti, anche se non sembra stiamo maneggiando il “cofano di masse”, porta pazienza un altro pò, non è mica tanto semplice….:-)

    • Luigi ha detto:

      Auditor , veramente concordo con tutto quello che hai scritto, a parte qualche frase su me e Antonella e Davide , Anvedio che potevi risparmiarti … non sembrano in linea con Amore e Cura. Per tutto il resto assolutamente d’ accordo.
      Una piccola buona news ; oggi abbiamo portato una persona completamente nuova a Milano su un corso di SCN e recuperato un altra su un corso che aveva abbandonato parecchi mesi fa. Un altro lo sto recuperando richiederà ancora un pò di pazienza.
      Fa parte di Amore e Cura direi.
      Ha però anche ragione Anvedio quando dice in qualche post precedente che per gli SP unico terminale è Int Justice Chief che provvederà loro la cura che necessitano con il livello di amore corretto…. 🙂
      Come aggiunta direi che come Scientologist rispettiamo tutte le religioni e Credi .
      Non siamo però Cattolici che nel loro rispettabilissimo credo vedono l ‘ evento della Crocefissione di Gesù come parte della storia della Salvezza del genere umano. O come dice Matteo ( 5,39-41 se non erro ) ” Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due.”
      Noi abbiamo le nostre regole e policy molto chiare su questioni di giustizia , Squirell ed SP . Non abbiamo il concetto di crocefissione del nostro salvatore ne di porgere altra guancia ma tutti quelli che OSA correttamente ed attivamente usa e che a mio parere questo Blog usa alla grande in termini di corretta informazione e manifesta disistima e oggettiva critica verso gl squirell e le assurdità che fanno..

  2. antonella ha detto:

    Io sono entrata una volta per sbaglio nel sito di Marty,mi ricordo benissimo che scriveva che lui era povero e viveva a Corpus Cristhie o simili e che non faceva un lavoro specifico……
    Poi ho sentito Tommy Davis (PER ME E’ BRAVISSIMO) dire alla tv che Rinder faceva il venditore di auto…….
    Poi un’altro dato e’ che questi terminali sono ultracinquantenni ……
    Insomma io non avevo capito molto del ciclo dei Rattology quando ero entrata nel suo sito perche’ non sono cosi’ ferrata nell’inglese,ma la prima cosa che ho pensato nel vedere il suo Sito e’ che stava cercando un modo di fare soldi…..
    In altre parole quello che ha fatto la Gardini Maria Pia……
    PER ME LA MOTIVAZIONE PRINCIPALE DI QUESTE PERSONE E’ AVERE I SOLDI PER CAMPARE ORA E NEL FUTURO….
    ED HANNO TROVATO IL MODO……
    Anche il fatto che lui non si occupa del gruppo per niente e’ un’indicatore che a lui non gli interessa proprio niente delle persone,di LRH o simili gli interessa il PECUNIO (Vedi anche come scrive C of S )….
    Per il potere sulla Chiesa e’ una bella apparenza perche’ se dovesse riuscire a prenderlo venderebbe tutti i building per intascarsi i milioni di dollari….
    Forse se si mettevano a spacciare droga era piu’ semplice e piu’ remunerativo

  3. Sophie ha detto:

    Mentre gli scoiattoli squittivano alla grande, ieri si è tenuto un fantastico Event della IAS a Saint Hill, con Medaglie della Libertà da pelle d’oca.
    Uno di loro ha addestrato 10’000 persone sulla Tech di Ron (non posso dire altro altrimenti vi rovino la sorpresa…) incredibile veramente!
    Non so quanta gente ci fosse, non li ho contati… 😀 ma eravamo tantissimi, non si trovavano posti liberi e i parcheggi pieni!

    Il freddo non manca, ma il theta e le emozioni meritano veramente!
    Siamo i migliori!
    Un saluto da Saint Hill.

    Ciao,
    Sophie

    • Auditor ha detto:

      DAVIDE?? ma caro il mio Astrofisico Ingegnere preferito!!!Scusa….ogni tanto prendo fuoco, nel soffitto faccio un buco….sei proprio un amore di ragazzo!!!la tua Amica:-)

    • antonella ha detto:

      passssssssssssss.Mi hai salutato il COB RTC?
      Digli che gli voglio tanto bene

  4. antonella ha detto:

    Sono andata a dare un’occhiata al sito dei dementi ed ho visto che hanno fatto un clear del CEPU…. e che scrivono che ci vogliono 600 ore a fare gli oggettivi…
    Io che li ho appena rifatti ce ne ho messe 37 e mezzo come il mio twin….
    Ma questi dove vanno a prendere i dati?
    Li inventano?
    Non ho voglia di andare a vedere troppo nel loro sito perche’ non voglio dargli power….
    Mi sembra che sono scarsi di dichiarazioni di demenza ….
    sono sempre i soliti lugli,nella.marziani,geronimo, succi ecc ecc a commentare…..
    Hanno avuto un’attimo di rallentamento?
    Anche Marty ha messo il 5/10 la declered di un certo Serafini ma a me sembra vecchia……
    Quanti first start fanno al mese? 0?
    Chiedo alla redazione di Etica e verita’

  5. antonella ha detto:

    Cara Auditor io sono Bresciana ma vivo a Bergamo.Ovviamente vado all’org di Brescia anche se non spessissimo
    Gio74 ha terminato il suo contratto da staff e lo vedo poco
    Giorgio si chiama Giorgio Cristini ed e’ un mito
    Te lo saluto di sicuro…….

  6. Etica e Verita' ha detto:

    Avviso alcuni utenti che ci hanno scritto in privato per lamentersi reciprocamente l’uno dell’altro. Vi avviso che ho la pazienza corta e poco tempo. Come avete visto mi e’ piu’ facile cestinare i commenti Che perdere tempo a spiegare cose che dovreste capire al volo, ed e’ quello che continuero’ a fare al minimo accenno di polemica. Siete scientologist, sapete come gestire la comunicazione e l’etica. Fatelo.

    Davide

  7. antonella ha detto:

    Ratto e Mink son grandi amici,
    Ridon sempre, son felici..
    Ogni dì, ne inventan una,
    che i rattologi raduna.
    “Ciao ragazzi parto adesso!”
    e và in germania da quel cesso.
    Che per vederla e un vomitare,
    Travelgum….da masticare!
    Poi promuove il giacchio secco,
    e fà gran salamelecco,
    Al buzzone ripugnante,
    e gli fà da altoparlante.
    Ma stà banda di dementi,
    certo un fanno complimenti,
    quando devon sceglier i loro,
    collaboratori d’oro!
    Dopo Almblad e la Caberta,
    Hanno fatto una gran scelta
    Si son presi l’avvocato,
    pazzo, psyco e pur drogato!
    E alla Casa Bianca fanno,
    Petizione per crear danno,
    a LRH e alla sua Chiesa,
    Dicon “Presto ci sarà la Resa!!”
    Ma stì poveri coglioni,
    Furbi un son, nelle lor azioni!
    Già promuovon l’illegale,
    Dove devono firmare.
    “Metti Texas, a me è andato!!”
    ed il “furto” e perpetrato…………..
    Ma alla fine della fiera
    tutti stì cretini in schiera
    capeggiati dal Buffone
    lo riavranno nel Groppone!!!!

I commenti sono chiusi.