Conosci te stesso – seconda parte

I came out of where?

«La terza e la prima dinamica possono collaborare, ma per gestire una buona operazione di terza dinamica occorre avere persone molto capaci sulla prima. Ai livelli bassi della Scala del tono troverete persone che si servono della terza dinamica solo ed esclusivamente per proteggere e giustificare la prima dinamica. Troverete quindi persone che dicono: ‘Un gruppo esiste solo per proteggere me e la mia autodeterminazione. Per questo non devo turbare l’autodeterminazione di alcuna parte di questo gruppo. Devo continuare ad agire autonomamente e così via’. Beh, persone del genere non hanno un gruppo.»

L. Ron Hubbard
(Conferenza “L’Acquisizione di corpi” – 27 giugno 1952)

La conoscenza e la competenza sulla Prima Dinamica sono un ingrediente essenziale per una vita di successo. La Prima Dinamica è la base per tutte le dinamiche successive e non possiamo avere una famiglia di successo oppure un gruppo di successo quando abbiamo persone che non sono in grado di prosperare in quanto se stesse (vedi l’articolo Conosci te stesso –parte prima).

E’ opportuno quindi conoscere bene la Prima Dinamica e capire la relazione che esiste tra le dinamiche e la Scala del Tono. Quando abbiamo a che fare con qualcuno che opera in modo profondamente aberrato, che usa il gruppo unicamente per proprio tornaconto e in modo distorto, che dice una serie di sciocchezze incredibili e che opera per svilire tutto quello in cui crediamo, ci viene spontaneo dire che sia una nullità.

(Per continuare a leggere clicca qui)

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.